Ultima modifica: 3 Luglio 2019

PON DAY

PON DAY - video:
  • Sabato 29 giugno presso la sala Europa di Villadose si è svolto il PON DAY, una mattinata dedicata ai progetti Europei (del Fondo Sociale Europeo) che si sono svolti da ottobre 2018 a giugno 2019 nelle varie scuole dell’IC Villadose. Stiamo parlando di oltre 400 ore di attività extra-orario (pomeriggio, giorni di sospensione dalle lezioni, giugno) per oltre 300 alunni delle scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto scolastico di Villadose. “Uno sforzo senza precedenti – dice il Dirigente dell’IC Villadose, Osvaldo Pasello – reso possibile dalla grande collaborazione di docenti, personale-ATA, alunni, famiglie e dai tanti partner che ci hanno sostenuto, in primo luogo le Amministrazioni comunali. Uno sforzo per allargare l’offerta formativa, ripensare il modo di approcciarsi all’insegnamento-apprendimento e agganciare gli alunni sempre di più al loro territorio”.
La mattinata del 29 giugno è stata suddivisa in 3 parti: Ore 9.00-10.15, conclusione e consegna degli attestati dei moduli-Pon Fse di Villadose:
  • “Il giardino della matematica” (Secondaria Villadose). Esperti: Candiani C., Rimbano M., Bartolozzi A., Colombo M.C. - Tutor: Stocco A.
  • “Libriamoci sulle ali parole” (Primaria Villadose). Esperto: Pozzato M.F. – Tutor: Ceccolin S.
  • “La Centuriazione ed il territorio post-romano” progetto in rete con il Liceo Bocchi (Primaria Villadose). Esperto: Cecchetto O. – Tutor: Brazzo M.
  Ore 10.30-11.45, conclusione e consegna degli attestati dei moduli-Pon Fse di Ceregnano:
  • “Ceregnano e Gavello ieri ed oggi: il patrimonio dimenticato” progetto in rete con il Liceo Bocchi (Secondaria Ceregnano). Esperto: Forza S. – Tutor: Benedetto R.
  • “Conversazione in lingua inglese con insegnante di madre lingua” (Primaria e Secondaria Ceregnano). Esperto: Hughes R. – Tutor: Pizzo S.
  • “Scacco matto alle primarie” (Primaria di Ceregnano). Esperti: Rizzo M., Aliberti N. – Tutor: Piasentini G.
  • “Penso, comprendo, progetto e realizzo” (Secondaria di Ceregnano). Esperti: Bartolozzi A., Fontana S. – Tutor: Vegnuti T.
  Ore 12.00-13.15, conclusione e consegna degli attestati dei moduli-Pon Fse di Gavello e S. Martino di V.zze:
  • “Lo sport di paese, lo sport di classe” (primaria di Gavello). Esperto: Grigolato F. – Tutor: Bellan M.
  • “Cittadinanza attiva” (Primaria e Secondaria di San Martino di Venezze). Esperto: Tobaldo E. – Tutor: Giovannini A.
  • “SEMPLICEmente natura” (Primaria di San Martino di Venezze). Esperto: Lucchin L. – Tutor: Cocchi S.
  • “Studio e creo al PC” (Primaria di San Martino di Venezze). Esperto: Bologna D. – Tutor: Battistello C.
  Durante i vari momenti i docenti Esperti e Tutor hanno presentato, con l’aiuto di video o foto, le attività realizzate con i ragazzi nelle ore dei progetti PON-FSE. Lo studio delle materie oggetto del modulo è stato affrontato con grande entusiasmo, divertimento, creatività, condizioni che hanno appassionato, oltre ogni aspettativa, sia i ragazzi sia i docenti. Si sono studiate in modo nuovo materie classiche, come la matematica o l’italiano (con approccio laboratoriale, pratico, sul campo), le lingue con il conversatore madre-lingua, le scienze e la storia con attività all’aria aperta e in laboratorio; ma si sono studiate e affrontate anche cose nuove, come gli scacchi (con la partecipazione ad un torneo nazionale), gli sport solitamente meno noti, attività di cittadinanza attiva a vari livelli, percorsi operativi nel mondo digitale, dalla terza primaria in su. Insomma, davvero un complesso e ben articolato progetto di ampliamento del’offerta formativa per l’IC Villadose. Presenti nella giornata conclusiva del 29 giugno gli alunni e le loro famiglie.   Il Dirigente scolastico ha voluto fare un ringraziamento particolare anche a tutti i partner, invitati per l’occasione, grazie ai quali si sono potuti avviare i vari progetti europei. In primis le Amministrazioni comunali di Ceregnano, Gavello, S. Martino e Villadose che hanno offerto spazi e servizi per il trasporto degli alunni oltre l’orario scolastico. Inoltre varie associazioni del territorio ed Istituti scolastici: Azienda ULSS 5 Polesana, CIFIR, FITA Associazione Italiana Teatro Amatoriale, Confcommercio, CNA, Federazione Italiana Scacchi di Rovigo, Impresa Verde Rovigo, Coop. Peter Pan, IC Rovigo 3, IC Rovigo 4,IIs Viola- Marchesini. Per gli alunni il loro primo attestato con valenza europea, riconoscibile in tutti i Paesi dell’Ue. Un bell’inizio per la loro carriera formativa.